attivitą

attivitą

Archivio Storico Gran Bazaar 

Presso la nostra sede è custodito l’archivio della immensa produzione editoriale di Barbara Nerozzi e Dario Apollonio a partire dagli anni ’70 del ‘900 sino ad oggi. 

Questo archivio è in corso di schedatura e in parte di digitalizzazione e comprende, oltre ad una biblioteca di circa 20.000 volumi, l’insieme degli originali (testi e fotografie) utilizzati dalle riviste Gran Bazaar e GB progetti ed anche materiali inediti. 

Soprattutto il patrimonio fotografico rappresenta un valore difficilmente stimabile (alcune decine di migliaia di foto sia negativi che stampe che diapositive nei diversi formati) i cui autori sono i più grandi fotografi dell’epoca sia italiani che internazionali. Il progetto, che richiederà per il suo completamento  l’aiuto di sponsor, prevede fra l’altro la realizzazione di una importante esposizione e la pubblicazione di un volume che fungerà da catalogo ma anche da esperimento editoriale di ripubblicazione di un numero unico di Gran Bazaar. GB è stata una rivista interdisciplinare straordinaria frutto della genialità culturale di Barbara Nerozzi. Si occupava di architettura, design, filosofia, storia, arte, scienza, letteratura, teatro, cinema, tutto affrontato all’interno di un approccio tematico composto da un tandem di due parole ogni numero sulle quali autori come Franco Rella, Eugenio Battisti, Franco Bolelli, Ruggero Pierantoni, Italo Calvino e decine e decine di altri importanti autori si sono confrontati. GB progetti, evoluzione diametralmente opposta di Gran Bazaar, si occupava di singoli grandi progetti sia di tipo architettonico che tecnologico o ambientale. Ogni progetto veniva sviscerato in modo analitico in centinaia di pagine dedicate coinvolgendo tutti gli autori e gli attori del processo, costruendo un dossier unico e irripetibile.

Commenti a: GRAN BAZAR, n.59



Ricerca e progettazione di nuovi prodotti da materie prime sostenibili

Nuovi prodotti derivanti da materie prime naturali ottenibili da agricoltura sostenibile italiana. Progetti di design (arredi e complementi di arredo), tessili (abbigliamento e casa), packaging, utensili e soluzioni alla sostituzione dei prodotti di sintesi del petrolio, con particolare focus sulla rigenerazione della filiera della canapa industriale in ITALIA in collaborazione con G8, nostri partners nelle attività di ricerca e sviluppo ed incubazione di nuove imprese.

 

Progettazione e gestione di corsi
Corsi specialistici nei settori delle tecnologie innovative e del design industriale con particolare attenzione alla salvaguardia e ammodernamento delle potenzialità dell’alto artigianato italiano.