Centro Ricerche Luna - Via Busa 21 - 40026 - Imola (BO)  tel. +39 051 0393690 - info@centroricerche.org - Cod. Fisc. 91286920375 - P.IVA 034 94 85 12 01
L'ASSOCIAZIONE
LA SEDE
SERVIZI
PROGETTI
OPPORTUNITA'
CONSULENZE
Digitalizzazione, schedatura archivi,
costruzione banche dati

Il Centro Ricerche della Libera Università delle Arti , svolge una attività
sistematica di identificazione e digitalizzazione degli archivi pubblici e privati che contengono le maggiori raccolte di documenti dei settori di interesse.

L’attività fondamentale del Centro Ricerche Luna diventa anche un prezioso servizio per le Aziende che sempre più scoprono la necessità di conservazione, digitalizzazione, schedatura e valorizzazione di documenti storici relativi alla propria cultura industriale negli ambiti del design e del fashion design made in Italy

Nel settore moda il Centro Ricerche Luna ha condotto una importante iniziativa denominata Portale della Moda Italiana che ad oggi contiene più di 1500 fonti e oltre 5000 archivi.

Il portale è suddiviso in tre sezioni:

Rete Storica, con le fonti e i documenti,
Rete Real Time contenente tutti gli operatori del settore
Rete Trend che consente di analizzare ed elaborare le tendenze internazionali presenti sul web.

La ricerca si è avvalsa del contributo del Comune di Milano e del CNR.
Tale prezioso strumento è per il momento disponibile solo nella rete intranet del Centro Ricerche.

 

 



 

Crevalcore 3.0
Ideazione di un motore di sviluppo e partecipazione attiva dei cittadini al ridisegno della città di Crevalcore che ha subito il terremoto e che stà cercando un percorso realmente partecipato per disegnare il proprio futuro. La proposta è un super-fablab composto da giovani di crevalcore e supportato dai nostri laboratori e docenti per la realizzazione di strumenti concreti ed efficaci di dialogo fra cittadini e amministrazione locale per attivare una progettazione condivisa e controllata in real time.

Le nuove frontiere del consumo
Francesco Morace e il Futur Concept Lab ci hanno ben spiegato in questi anni la nuova figura di "consum-autore" . Bene, ora dobbiamo capire cosa accadrà alle nostre produzioni, ai nostri uffici stile, alle nostre aziende in seguito a questa rivoluzionaria trasformazione dei mercati planetari. Ora sappiamo quali sono i mind style che condizionano gli orientamenti del pubblico e comprendiamo probabilmete le loro evoluzioni. Tocca perciò ridefinire le nuove modalità di progettazione non solo dei prodotti ma anche degli spazi commerciali e dei modi di comunicare.

Artisan Explorer
Finalmente, una banca dati georeferenziata sul saper fare artigiano nei nostri territori. La faranno i giovani italiani delle scuole medie superiori, asistiti dal nostro CRL. Implementazione 2016/2019 attivazione 2020 (applicazione su smarth phone, computer e web tv). Progetto finanziato dal CRL e per il momento da nessun altro,....incredibile! Sappiamo che esistono molti soggetti istituzionali e non sensibili a questo tema, quindi preghiamo contattarci al più presto. Grazie.

Progetti di Ricerca in corso o futuri