Centro Ricerche Luna - Via Busa 21 - 40026 - Imola (BO)  tel. +39 051 0393690 - info@centroricerche.org - Cod. Fisc. 91286920375 - P.IVA 034 94 85 12 01
L'ASSOCIAZIONE
LA SEDE
SERVIZI
PROGETTI
OPPORTUNITA'
CONSULENZE

Progetto e sviluppo di nuove imprese nei settori del fashion design, design industriale, comunicazione e marketing.
Siamo infatti a disposizione di imprenditori e giovani neo laureati per l'affiancamento a start-up sulla base di idee imprenditoriali o di prodotto giudicati potenzialmente validi dal nostro comitato scientifico. Mettiamo a disposizione, luoghi, tecnologie, esperti consulenti, risorse economiche al fine di rendere concreti "sogni ad occhi aperti" che ci sentiamo di condividere.

Banche dati ed archivi informatizzati su patrimoni culturali archivi storici aziendali, raccolte museali o per l'allestimento di mostre temporanee a tema.
Grazie alla pluriennale esperienza nella progettazione e gestione di banche dati e alla responsabilità più volte aggiudicata da Enti Nazionali ed Internazionali di Ricerca su progetti di informatizzazione di archivi, offriamo le nostre competenze per trasferire in formato digitale il patrimonio informativo di Aziende ed Enti culturali dedicati ai settori di competenza (moda, design, comunicazione). Possiamo quindi realizzare o aiutarvi a realizzare, archivi storici dei prodotti, banche dati intranet o pubblicabili attraverso siti web dinamici, digitalizzazioni di archivi di documenti o fotografici, musei virtuali, motori di ricerca dedicati sula base di specifici thesaurus di parole chiave e ulteriori strumenti informatici da progettare insieme a seconda delle particolari esigenze.

Report ad hoc sui futuri trend internazionali
Ricerca e analisi, in data base, delle informazioni relative allo stato dell’arte dei trend nell’ambito dei marketing, dei nuovi concept, delle nuove figure professionali, della distribuzione dei prodotti.

Accesso a patrimoni informativi e dati a servizio di aziende e professionisti.
Parte dei risultati delle ricerche svolte, ad esclusione di quanto realizzato per Aziende a titolo esclusivo, è a disposizione dei soci attraverso la nostra rete intranet (Lunanet), i quali (professionisti, ricercatori e Aziende) possono sfruttare tale patrimonio informativo per svolgere in autonomia ricerche e fasi di progettazione, senza dover per forza richiedere l'aiuto di specialisti.

Prototipizzazione di progetti di industrial design anche con l’utilizzo di strumenti 3d per la prototipizzazione rapida ed il rendering.

Progetto e allestimento di esposizioni temporanee e musei aziendali.

Analisi e progettazione di recuperi di patrimoni tecnologici e architettonici di attività produttive da riqualificare e destinare a nuova redditività o a spazi da riconvertire.

Gli strumenti e le potenzialità che offriamo

Servizi di formazione tecnica: corsi al personale della Azienda
Per l’utilizzo delle tecnologie dedicate alla comunicazione (grafica, web marketing, video), di prototipizzazione e produzione rapida (cad, cam e virtual prototyping), di gestione delle informazioni (archivi, schede prodotto, siti dinamici).

Modalità da concordare nei tempi e nei modi; dipendentemente dalle disponibilità in spazi e attrezzature dell’Azienda. In caso di necessità il CRL può mettere a disposizione hardware, software, server di rete e spazi dedicati.

Servizi Formazione Strategica: progetto e gestione di attività formative e di aggiornamento di manager o imprenditori, di personale interno o di nuove risorse umane sulla metodologia progettuale, sulla implementazione di nuovi processi produttivi e gestionali e sulle strategie di marketing.

Affiancamento per l’acquisizione di nuove tecnologie.
Soprattutto le PMI hanno spesso difficoltà nel rapporto con la continua necessità di innovazione tecnologica. Non sempre i fornitori di tecnologie sono in grado di offrire la necessaria assistenza all'implementazione di nuove tecniche e nuovi processi, Il CRL è risultato spesso risolutivo ed efficace nell'evitare sprechi e perdite di tempo, nelle scelte strategiche, nella attivazione delle tecnologie e nella istruzione del personale.

La progettazione di nuovi prodotti.
E' la nostra principale vocazione. Siamo soprattutto progettisti, designer e quindi partner nella definizione di futuri prodotti che sono l'orizzonte fondativo delle aziende che richiede qualità tecnica ed estetica, capacità di analisi dei trend e competenza nel modulare gli obiettivi con le risorse delle Aziende.

L’individuazione di nuovi mercati e nuove metodologie
di commercializzazione
.
La commercializzazione non è l'ultima parte del lavoro d'impresa, anzi deve essere considerata al centro del proprio pensiero. Sempre più si deve produrre solo quello che si sà che sarà venduto. Anzi, le esperienze più innovative consistono nel produrre solo ciò che si è già venduto. Ogni settore ovviamente ha le sue caratteristiche e non esiste una ricetta per tutti valida. Il CRL si candida ad elaborare insieme all'imprenditore la personalizzazione delle specifiche strategie commercilalli.

La progettazione e realizzazione di strumenti e tecniche
di comunicazione

Siti web, e-commerce, social network, quale uso futuro, come ottenere il miglior risultato senza sprecare risorse, come cambia il flusso informativo e la relazione con il pubblico? Anche su questi media occorre un salto di qualità importante ed una logica di comunicazione integrata.